Iscriviti al corso Arbitri!

AIA – Sezione di Ostia Lido

Diventa Arbitro Effettivo!

Il corso per diventare Arbitro Effettivo è aperto gratuitamente a tutte le ragazze e i ragazzi residenti in Italia che soddisfano i seguenti requisiti:

a) Età compresa tra 14 e 40 anni al momento dell’esame finale;

b) Non aver già ottenuto la qualifica di osservatore arbitrale in precedenti esperienze associative concluse con dimissioni accettate, e non essere stati soggetti a provvedimenti di non rinnovo tessera o a sanzioni disciplinari complessivamente superiori a un anno;

c) Presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che certifichi, sotto la propria responsabilità, di non essere stati dichiarati falliti o sottoposti a liquidazione giudiziale, di non essere stati soggetti a provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi negli ultimi dieci anni, di non avere procedimenti penali in corso, e di non avere condanne penali definitive per reati non colposi con pene superiori a un anno o che comportino l’interdizione dai pubblici uffici per più di un anno;

d) Accettare il codice etico dell’AIA e autorizzare l’utilizzo dei propri dati personali, anche di natura medica, per scopi associativi e tecnici, oltre che per comunicazioni attraverso la piattaforma informatica dell’AIA;

e) Nel caso di candidati minorenni, è necessario presentare il consenso del genitore o tutore, che confermi la sussistenza dei requisiti e l’accettazione delle condizioni sopra indicate.

La qualifica di Arbitro Effettivo, che abilita alla direzione di partite di calcio e calcio a cinque, si ottiene superando un esame finale dopo aver frequentato un corso, organizzato secondo modalità che saranno comunicate al momento della presentazione. Una volta superato l’esame, composto da una prova scritta e una orale su temi tecnico-regolamentari, si diventa ufficialmente Arbitro Effettivo dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e si inizia ad arbitrare nella categoria “Giovanissimi”.

Per le prime tre partite, gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che li assisterà nelle pratiche burocratiche e nella redazione del referto post-gara. Ogni Arbitro AIA riceverà una tessera federale che garantisce l’accesso gratuito a tutti gli stadi italiani per manifestazioni calcistiche organizzate dalla FIGC. Inoltre, sarà previsto un rimborso spese per ogni gara diretta e verrà fornito il materiale tecnico necessario per l’attività arbitrale.

Il prossimo corso è programmato per Ottobre 2024, per sapere in dettaglio la programmazione delle Il prossimo corso è previsto per ottobre 2024. Per conoscere tutti i dettagli sulle lezioni, visita la pagina del Calendario Lezioni.

Per maggiori informazioni o per iscriverti al corso arbitri, compila il modulo sottostante!